ARCHIVIO BLOG

sabato 14 giugno 2014

L'Archeoclub di Trinitapoli compie 40 anni


Sabato 7 giugno 2014 si è svolta a Trinitapoli, presso l’Auditorium dell’Assunta, una giornata celebrativa per ricordare i quarant’anni della sede locale di Archeoclub d’Italia.
Ospite d’onore della manifestazione, patrocinata dal Comune di Trinitapoli e dalla Fondazione Mauro Crocetta, è stato il vice presidente nazionale dell'Archeoclub, dott. Walter Scotucci.
Nella mattinata Scotucci ha visitato la mostra fotografica “I migliori anni…” allestita per l’occasione quindi, accompagnato da una delegazione di soci, ha fatto visita al Museo Civico presso cui è in fase di allestimento la mostra sugli Ipogei dei Bronzi; di seguito ha conosciuto l’area protetta della Zona Umida delle Saline di Margherita di Savoia presso il Centro di Educazione Ambientale “Casa di Ramsar”, infine ha visitato il laboratorio-museo del socio e scultore Sandro Fanizza, autore del bassorilievo celebrativo del 40°.
Nel pomeriggio, alla presenza di un folto uditorio di soci, personalità della cultura e della politica, delegazioni di Associazioni e soprattutto dei soci fondatori e degli ex presidenti locali, si è dato il via alla manifestazione introdotta dal presidente dell’Archeoclub di Trinitapoli, prof.ssa Angela Miccoli; sono seguiti i saluti di Mons. Giuseppe Pavone, del sindaco, avv. Francesco di Feo, quindi l’intervento del vice presidente nazionale e la relazione del prof. Pietro di Biase, storico e membro della Società di Storia Patria per la Puglia, il quale ha ricostruito in modo puntuale e documentato il momento fondativo dell’Associazione a Trinitapoli e i passaggi significativi dei rinvenimenti archeologici del primo ventennio. Qui di seguito forniamo il testo integrale della relazione che è di per sé eloquente circa il ruolo che questa grande Associazione ha svolto a livello locale e nazionale. In un momento rifondativo qual è quello che oggi l’Associazione sta vivendo a livello nazionale con la recentissima approvazione del nuovo Statuto, come ha ricordato il vice presidente Scotucci, vale la pena ritornare alle origini, come fa la relazione del di Biase, per riscoprire l’autentica mission dell'Archeoclub.
L’archeologa Monica Fanizza ha infine illustrato una sua ricerca relativa alla monetazione di Salapia, importante città romana e medioevale da cui ha avuto origine Trinitapoli e sulla quale, proprio mentre scriviamo, si riaccendono i riflettori dopo quarant’anni di silenzio, grazie all’avvio di una campagna di scavi  coordinata dall’Università degli Studi di Foggia.
In conclusione della serata tutti i quindici soci fondatori, o loro rappresentanti sono stati premiati con il bassorilievo di Sandro Fanizza. Durante la visione del dvd realizzato per l'occasione dal centro stampa digitale PhotoQuick Bellusci di Foggia, un saluto commosso è partito spontaneo per il compianto presidente Ninì Ungaro, proprio nel giorno dell'anniversario della sua morte, coincidenza non pensata ma significativa.

Nessun commento: