ARCHIVIO BLOG

martedì 24 febbraio 2015

Concorso

PER LE SCUOLE DELLA CITTA’ DI TRINITAPOLI
Secondaria di I e II grado – Primaria Classe IV e V.

Anno scolastico 2014/2015

“100  anni dalla prima guerra mondiale”

bando di concorso

ARCHEOCLUB D’ITALIA-sede di Trinitapoli, che si occupa della conoscenza e della valorizzazione del patrimonio storico-archeologico-ambientale della nostra città, lancia un concorso scritto-grafico sul tema:
100 anni dalla prima guerra mondiale”.

FINALITA’ DEL CONCORSO

Educare alla cittadinanza attiva e consapevole attraverso la conoscenza della storia contemporanea, vista anche nei suoi risvolti locali.

oggetto del concorso

GLI ALUNNI, O GRUPPI DI ALUNNI DELLE CLASSI IN CONCORSO, RICERCANO E SCOPRONO LA DIMENSIONE NAZIONALE E LOCALE DELLA GRANDE GUERRA RICORRENDO AD UNA PLURALITÀ DI MATERIALI DOCUMENTALI, TRA CUI FONTI SCRITTE E ORALI, IMMAGINI FOTOGRAFICHE, DOCUMENTARI E MATERIALE CINEMATOGRAFICO, BRANI LETTERARI E DIPINTI, ARTICOLI GIORNALISTICI E ILLUSTRAZIONI, RACCONTI DEI NONNI O CIMELI TROVATI IN CASA. RIELABORANO I CONTENUTI DELLE RICERCHE IN MODO ORIGINALE PRODUCENDO ELABORATI  AFFERENTI AD UNA DELLE SEGUENTI SEZIONI:
1.    testo narrativo
2.    Poesia
3.    fumetto
4.    manifesto pubblicitario per la ricorrenza
5.    Intervista

REGOLAMENTO

La partecipazione al concorso è gratuita.

Ogni iscritto (che può essere singolo o in gruppo) può presentare un solo elaborato, scegliendo una sezione tra quelle sopraindicate.

Dimensioni delle opere grafiche: max 1 foglio A3.
Testo narrativo/Intervista: max 3 cartelle A4
Poesia: 1 lirica


Destinatari

Sono ammesse a partecipare le classi IV e V della scuola Primaria “don Milani”, I-II-III della secondaria di I grado “G. Garibaldi”, biennio e triennio dei vari indirizzi dell’I.I.S.S. “Scipione Staffa” di Trinitapoli.
Per ogni grado scolastico, gli alunni concorreranno per 1 primo premio e 1 secondo premio assegnati da una giuria qualificata, nominata dall’Archeoclub- sede di Trinitapoli.

presentazione degli elaborati

Gli elaborati dovranno essere recapitati a mano entro e non oltre sabato 16 maggio 2015 presso la  segreteria didattica di ciascuna scuola. Un incaricato dell’Archeoclub ritirerà gli elaborati dalle stesse segreterie.

è obbligatorio, pena esclusione dal concorso, allegare a tutti gli elaborati la SCHEDA DI AUTORIZZAZIONE DEI GENITORI allegata al presente bando, compilata e firmata. Per quanto riguarda i lavori di gruppo, è necessaria la scheda di autorizzazione PER OGNI PARTECIPANTE.

PREMI PER GLI ALUNNI O GRUPPI-CLASSE PARTECIPANTI

I primi classificati, per ciascun grado scolastico e secondo la tipologia di elaborato, riceveranno in premio dei libri di storia locale. gli elaborati saranno esposti pubblicamente in occasione dell’evento conclusivo relativo alla celebrazione del centenario, che si svolgerà entro la prima decade di giugno 2015 alla presenza delle autorità cittadine.


I secondi classificati, per grado scolastico e tipologia di elaborato, riceveranno una tessera-omaggio come socio junior 2015 dell’Archeoclub.

A tutti gli alunni partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
I risultati del concorso saranno pubblicati sul sito dell’Archeoclub di Trinitapoli  archeotrinitapoli.blogspot.it


Trinitapoli 20/02/2015                                                                     
Presidente Archeoclub-Trinitapoli
Prof.ssa Angela Miccoli

Nessun commento: